Uncategorized

Fuori Salone: design, innovazione e stile

gennaio 31, 2019

FUORI SALONE: DESIGN, INNOVAZIONE E STILE

E’ iniziato il grande evento del Salone del Mobile di Milano e come accade per ogni edizione anche quest’anno gli eventi e le manifestazioni collaterali organizzate costruiscono un ricchissimo panorama di stimoli, novità e cultura.

Quest’anno saranno assenti le cucine dato che la biennale Eurocucine si è tenuta nella scorsa edizione. Per questo i più grandi marchi del settore propongono una serie di eventi Fuori Salone.

Feng Shui e Domotica

All’interno di un percorso all’insegna della ricerca per una migliore qualità della vita, presso gli East End Studio di Milano si tiene la mostra collaterale “Feng Shui e Domotica”.Organizzata da Ecodialogando è una mostra che affronta le problematiche del benessere per il disabile e l’anziano. Scavolini propone in questo scenario un allestimento della Happening, versione Home predisposta ed attrezzata con gli elementi del sistema Utility, pensato per rendere accessibile ogni elemento della cucina a persone con difficoltà motorie, ad anziani e disabili. Il Sistema prevede un piano sagomato ergonomico che permette un facile accesso al piano cottura e al lavello, elettrodomestici con apertura laterale e installati nella base, griglia ribaltabile per spostare pentole pesanti, pensili con saliscendi meccanico o elettronico, cestelli girevoli o estraibili.

Una cucina in abito da sera

Per rimanere ancora nel settore cucine segnaliamo l’evento proposto da ernestomeda che in occasione del Salone ha realizzato un modello Silverbox di grande effetto scenico e di alto design. Si tratta di una particolare versione del programma Silverbox disegnato da Pietro Arosio, non disponibile in produzione, con ante laccate lucide nere. Sicuramente da non perdere. E’ esposta nel centro di Milano, presso Misura Arredamenti, Via larga 15. Una cucina in abito scuro.

Earthly Paradise

Segnaliamo infine Earthly Paradise, un importante evento organizzato dal Salone Internazionale del Mobile e dalla rivista Interni, una mostra composta da nove installazioni dedicate alle tematica del benessere, dell’armonia, della gestione delle risorse volte a dare un nuovo valore culturale e sociale alla dimensione domestica.

La mostra che si tiene all’interno degli East End Studios dall’8 Aprile al 18, nasce con l’intento di portare stimoli e riflessioni sul tema di una nuova qualità di vita, all’insegna dell’armonia con la natura, alla ricerca di un benessere fisico e psicologico ricercato attraverso una rivalutazione ed una nuova interpretazione delle risorse naturali come l’acqua, la luce, il verde.

I progetti sviluppati da nove famosi designers che rappresentano concetti spaziali, architettonici e di design e sono uno spunto di riflessioni tridimensionale sul nostro presente e lanciano spunti innovativi nella direzione della cromo e dell’aromaterapia, oltre ad occuparsi anche di innovazioni tecnologiche e sviluppo di nuovi materiali con un’ottica rivolta verso l’ecosostenibilità.

ALTRI ARTICOLI CORRELATI:

0 likes