Senza categoria

Il bello dell’oggetto fatto a mano

luglio 31, 2019

IL BELLO DELL’OGGETTO FATTO A MANO

La singolare bellezza di una sede espositiva, quella dell’antica Castiglia restaurata di Saluzzo, e una sequenza reale di oggetti d’artigianato che hanno pieno titolo per essere protagonisti in esposizioni di design. Chi pensa ai “manufatti” come a un insieme di oggetti di secondo piano rispetto ad altro tipo di produzione artistica può visitare MANUfatto_ArtigianatoComunitàDesign a dal 14 giugno al 14 settembre e si misurerà con queste piacevoli scoperte.

Interessante l’idea che sottende a MANUfatto: sintesi di un insieme di progetti che mette a valore la cultura materiale di un territorio nella modernità, in un equilibrio instabile, e proprio per questo stimolante, di originalità, difesa di radici e glocalizzazione, fra piccolo artigianato e industria. Introduce una nuova visione, quella della commistione creativa fra saperi del passato e stimoli nuovi, siano essi tecnologici, stilistici o geografici.

Fra gli esempi di artigianato piemontese ci sono le creazioni di Bab Anmil – Hafa Decor che (re)interpretano le forme dell’abitare arabo con il supporto di designer torinesi e di artigiani marocchini per le tecniche di lavorazione tipiche di Marrakesh. O la produzione Alessi, realtà internazionale che diventa promotrice, con il marchio Twergi, di antiche forme dell’artigianato delle Valli Cusio-Verbano-Ossola: creazioni affidate ancora agli intagliatori e tornitori di quei territori, con legni dei loro boschi.

Vecchi stilemi e nuove ritualità segnano la vitalità delle ceramiche di Mondovì che coniugano la propria immagine a quella di successo del comparto enogastronomico. Valorizzando il legno non trattato i falegnami della Comunità Montana delle Valli di Lanzo hanno saputo ricreare collezioni di arredi per interni ed esterni, utensili e accessori.

Le forme restano quelle del Settecento, ma le celebri stufe di Castellamonte hanno un’anima tutta nuova, tecnologica. Meravigliosi involucri in ceramica contengono un cuore che garantisce rendimenti termici altissimi e bassissime emissioni di monossido di carbonio.

0 likes